Jordan 23 vs 39. Curiosità scarpe e canotte indossate da MJ

Jordan-23-vs-39-Gatorade-Commercial

Tra gli spot più iconici che coinvolgono la leggenda di Michael Jordan spicca il famoso Jordan 23 vs 39. Curiosità scarpe e canotte indossate da MJ in questo spot sono il simbolo della sua carriera.

A pochi mesi dal definitivo ritiro, Michael Jordan, quasi 40 enne, si sta allenando in palestra da solo.
Una porta si apre e compare..Michael Jordan.
E’ il giovane MJ, 23 anni con la divisa dei Chicago Bulls dell’87 ed è pronto a sfidare il Jordan maturo del 2003 a quel tempo ai Washington Widards.
Il sudore fosforescente di Gatorade scorre sulle loro teste, la sfida è avvincente: esperienza contro fame, atletismo e strapotere fisico contro saggezza e astuzia, finte e controfinte spalle a canestro contro finte e penetrazioni da fuori area, trash talking acceso da ambo le parti, quella spavalderia, intensità e voglia di vincere che sempre ha contraddistinto il numero 23.
A fine sfida dopo una stoppata del 39 enne i 2 si ritrovano a bordo campo sorseggiando Gatorade quando a sopresa compare un giovanissimo MJ in maglia Tar Hells a chiudere lo spot.

Lo spot mette in risalto l’evoluzione tecnica di MJ, da atleta giovane ed esplosivo a sportivo maturo. Il Gatorade funge da trait d’union dei suoi 20 anni di carriera.

Curiosità

  • Lo spot è andato in onda per la prima volta nel 2003 durante Super Bowl.
  • La Gatorade in quel periodo vantava una quota di mercato dell’80%, paragonabile a apple e ebay.
  • Lo spot risulta tecnicamente sorprendente per l’epoca, grazie agli effetti speciali digitali di James Cameron e della Element 79.
  • Il concept di transizione alla base di questo spot è stato ripreso successivamente da altri marchi e con altri protagonisti tra cui Muhammad Ali, Maria Sharapova e il grande maestro di scacchi Magnus Carlsen.
  • Il giovanissimo Michael Jordan in maglia North Carolina è stato interpretato da Jamal Crawford.
  • MJ ha girato nella sua carriera numerosi spot di successo, tra cui il primo per Nike Air Jordan. Scopri la leggenda Banned Commercial.

Scarpe e canotte indossate da MJ

In questo spot compaiono alcuni tra i capi di abbigliamento simbolo della carriera di Michael Jordan. Scopri dove trovarle!

1986: Nike Air Jordan 1 “Chicago”

nike air jordan 1 chicago 1985
Nike Air Jordan 1 Chicago

Le scarpe simbolo del matrimonio tra MJ e Nike. Scopri qui la leggenda della prima signature shoes Nike.

1986: Chicago Bulls Jersey

2003: Nike Air Jordan 18

L’ultima scarpa indossata su un campo da basket da suà maestà.

A livello tecnico è una scarpa rivoluzionaria: progettata dal designer Tate Kubris, l’Air Jordan 18 è stata ispirata dalle corse automobilistiche e dall’eleganza italiana con cuciture che avvolgono la suola, fibra di carbonio nell’intersuola e un rivestimento del tallone in gomma.

Curiosità:

  • la scarpa uscì in sette le versioni (alte e basse) a cui veniva abbinato un asciugamano.
  • l’Air Jordan 18 al tempo rischiava di essere l’ultima versione di scarpe di MJ..o no? A differenza di oggi, nel 2003 non si sapeva come sarebbe proseguita la storia e il dibattito infiammò il web.
jordan-wizards-2003-jersey
Scoprile su ebay.it

2003: Washington Wizards Jersey

MJ scese in campo con la maglia dei Wizards dal 2001 (secondo come-back) al 2003. I risultati per la squadra non furono sicuramente positivi, ma Michael chiuse entrambe le stagioni con più di 21 punti di media e alcune prestazioni esaltanti:

  • primo giocatore di 38 anni a superare i 50 punti a due mesi dal ritorno in campo.
  • primo giocatore di età superiore ai 40 anni a segnare 40 punti (43 contro New Jersey il 21 febbraio 2003).
Acquistala su ebay.it
jordan-wizards-2003-jersey



Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto